Ente certificatore
Il Marchio DOP, Denominazione d'origine protetta, è una denominazione registrata presso la Comunità Europea dedicata ai prodotti di alta qualità strettamente legati ai luoghi di origine e alle sue tradizioni.
La storia, la tradizione e i metodi di produzione identificano il marchio DOP del Pecorino Siciliano, il quale riconosce come fondamentali tre elementi: il latte crudo di pecora, l'alimentazione degli animali al pascolo e la stagionalità.
Il forte legame col territorio dona la specificità al prodotto DOP.
Nel disciplinare sono indicati chiaramente i territori di produzione al di fuori dei quali il prodotto non può essere creato, per ragioni di tutela legale del marchio, ma principalmente per l'insieme di fattori caratteristici tra cui il clima, le materie prime e le tradizioni, che combinati insieme rendono la tipicità del formaggio unica e inimitabile altrove.
Certificazione è sinonimo di garanzia, la garanzia che il prodotto abbia le caratteristiche peculiari che lo rendono inimitabile altrove.
Il rispetto del disciplinare di produzione e delle sue prescrizioni è verificato dall’organismo di controllo.
Il CoRFiLaC è stato designato, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, come Autorità Pubblica per verificare la conformità ai disciplinari di produzione casearie del Pecorino Siciliano DOP.
Il processo di Certificazione DOP si articola in una serie di passaggi obbligati e puntuali quali:
– la verifica delle strutture aziendali;
– la verifica dei parametri tecnologici;
– i prelievi di campioni per analisi sensoriali (panel test);
– i prelievi di campioni per analisi chimiche.
Per la Certificazione DOP vengono effettuate presso il Laboratorio accreditato del CoRFiLaC (ACCREDIA n. 0316 secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025).