MODIFICA AL DISCIPLINARE
- 22 Maggio 2020
Pubblicata la richiesta (GUUE C 170 del 18.5.2020) per una modifica non minore al disciplinare di produzione del Pecorino Siciliano DOP.
Ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, il consorzio intende consolidare in un unico documento il disciplinare di prodizione e soddisfare in questo modo le moderne richieste del mercato.
Per quest’ultima ragione è stato deciso di eliminare le tipologie Tuma e Primo sale, che prima venivano commercializzate rispettivamente subito dopo la produzione e dopo circa 10 giorni. Al loro posto è stata introdotta la nuova tipologia Fresco, caratterizzata da un periodo minimo di maturazione di 20 giorni necessario affinché il Pecorino Siciliano cominci ad avere delle caratteristiche di qualità che lo differenziano dagli altri pecorini a latte pastorizzato. Siccome l’etichettatura finora è stata autodisciplinata dal gruppo di produttori, il nuovo disciplinare riporta uno specifico articolo nel merito. Ciò, insieme alla scelta di istituire un logo della denominazione consentirà una rapida individuazione del prodotto da parte dei consumatori e una maggiore efficacia delle campagne di promozione che possono avvalersi di una immagine grafica comune a tutti i produttori della DOP «Pecorino Siciliano».