trinacria d'oro Pecorino Siciliano DOP

Concorso Trinacria D'Oro

logo Pecorino Siciliano DOP   Dal 2013 il concorso Trinacria d’Oro rappresenta la manifestazione regionale dedicata al Re dei formaggi siciliani: il Pecorino Siciliano DOP.

Nato sotto l'egida della delegazione ONAF Sicilia Orientale e del Consorzio volontario per la tutela del Pecorino Siciliano DOP, il concorso, ogni anno, viene inserito all'interno di eventi e workshops rivolti agli operatori del settore lattiero, operatori commerciali, assaggiatori di formaggi, enti di promozione e tutela del comparto, operatori dell’informazione ed a tutti gli appassionati del mondo dei formaggi.

Pietro Pappalardo, tecnologo alimentare e maestro assaggiatore ONAF :
 il Premio Trinacria d’Oro non è solo un trofeo da assegnare, ma un’occasione per gli assaggiatori ONAF e gli operatori del settore, per parlare di formaggio, di tipicità e cultura siciliana.
Approfondimento video : Il Trinacria D'oro

Albo d'oro

Tutti gli anni al Trinacria D'Oro si seleziona il migliore Pecorino Siciliano DOP

Anno
Vincitore
2021
soppressa
2020
Società agricola dei Fratelli Tirrito, Castronovo di Sicilia, Palermo
2019
Caseificio Ferranti Domenico&C di Santo Stefano Quisquinia, Agrigento
2018
Società Agricola Ovini e Natura, S. Margherita Belice, Agrigento
2017
Azienda Agricola Renato Mancuso, Nicosia, Enna.
2016
Società Agricola Ovini e Natura, S. Margherita Belice, Agrigento
2015
Caseificio Ferranti Domenico&C, Santo Stefano Quisquinia, Agrigento.
2014
Azienda agricola Chucchiara Liborio, Salemi, Trapani.
2013
Azienda Todaro Massimo, Santa Margherita del Belìce, Agrigento.
trinacria d'oro Pecorino Siciliano DOP

Denominazione d'origine protetta

Il Marchio DOP, Denominazione d'origine protetta, è una denominazione registrata presso la Comunità Europea dedicata ai prodotti di alta qualità strettamente legati ai luoghi di origine e alle sue tradizioni.

La storia, la tradizione e i metodi di produzione identificano il marchio DOP del Pecorino Siciliano, il quale riconosce come fondamentali tre elementi: il latte crudo di pecora, l'alimentazione degli animali al pascolo e la stagionalità.
Il forte legame col territorio dona la specificità al prodotto DOP.
Nel disciplinare sono indicati chiaramente i territori di produzione al di fuori dei quali il prodotto non può essere creato, per ragioni di tutela legale del marchio, ma principalmente per l'insieme di fattori caratteristici tra cui il clima, le materie prime e le tradizioni, che combinati insieme rendono la tipicità del formaggio unica e inimitabile altrove.

storia trinacria d'oro Pecorino Siciliano DOP